ORMONE ANTIMULLERIANO ( AMH )
Significato diagnostico
L’ormone antimulleriano (AMH) o sostanza di inibizione mulleriana (MIS) è una glicoproteina appartenente alla superfamiglia del fattore di trasformazione della crescita beta (TGF-beta).
Nell’embrione coesistono i dotti di Muller e di Wolff: i primi sono precursori dell’utero, delle tube di Falloppio e della parte superiore della vagina; mentre il dotto di Wolff permette lo sviluppo dell’epididimo, del dotto deferente e delle vescicole seminali.
Durante lo sviluppo embrionale, l’AMH viene secreto solo nei maschi dalle cellule del Sertoli ed è responsabile della regressione dei dotti di Muller; nelle femmine invece l’assenza di AMH permette lo sviluppo degli organi sessuali femminili.
Dopo la nascita invece l’AMH viene prodotto solo nelle femmine ed esclusivamente dalle cellule granulose della membrana ovarica dei follicoli primari e pertanto non è più rilevabile dopo la menopausa.
E’ stato dimostrato come la concentrazione di AMH nel siero sia direttamente correlata con la conta follicolare antrale e rappresenti un migliore indicatore della riserva ovarica rispetto all’FSH, all’inibina B o all’estradiolo in terza giornata del ciclo. Inoltre, rispetto agli altri markers citati, il livello di AMH nel siero non varia in maniera significativa nè durante il ciclo mestruale nè fra cicli consecutivi. Nel caso delle tecniche di riproduzione assistita, i livelli di AMH sono anche predittivi della risposta ovarica e della possibilità di successo di una gravidanza.
KIT IVD DISPONIBILI
Metodo ELISA:
Codice Prodotto: 9725-300A
Confezione: 96 test
Ormone Anti Muelleriano ELISA Flyer
Metodo FIA:
Codice Prodotto: MF-25
Confezione: 20 test