Condizioni Generali di Vendita

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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – valide fino a revoca

Le seguenti condizioni generali di vendita fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di reagenti IVD e strumentazione scientifica, anche quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o a mezzo internet.

1) MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L.

MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L., vende in Italia e all’estero attrezzature, strumentazione e diagnostici per laboratori di analisi chimico cliniche privati e pubblici.

La società ha sede legale in Catania in Via Caronda, 466/SC.A, CAP 95129 codice fiscale, partita iva e registro delle imprese n. 04861140871, CCIAA CATANIA 325290.

2) CLIENTI

MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. commercializza in Italia prodotti diagnostici a marchio CE e RUO rivolgendosi esclusivamente ad una clientela professionale.

Il cliente assicura che l´acquisto dei prodotti commercializzati da MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. avviene a fini esclusivamente professionali, vale a dire attinenti alla propria attività lavorativa.

3) ORDINI – OBBLIGO DI FORNITURA – BLOCCO DELLA FORNITURA

Tutti gli ordini dovranno pervenire alla MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. a mezzo fax allo 095 7254454 o per e-mail a ordini@meridianhealthcare.it

La società si riserva di accettare ordini telefonici o verbali previa sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita. L’accettazione sarà data mediante conferma di ordine. Nella conferma d’ordine verranno riportati oltre ai dati fiscali del cliente, descrizione dei prodotti indicati, il lotto, la scadenza e la disponibilità dei prodotti stessi. Il cliente dopo le verifiche dovrà accettare la conferma d’ordine inoltrandola in azienda timbrata e firmata, sia a mezzo fax sia per e-mail. E’ nostro diritto non accettare, annullare o procrastinare in tutto o in parte ordinazioni, a seguito di sopravvenute impossibilità di forniture dovute a cause a noi non imputabili. Tali cause ci sollevano da ogni obbligo precedentemente assunto con l’accettazione dell’ordine. L’impegno di fornitura si intende sempre nei limiti della disponibilità, anche nel caso in cui la merce venga prenotata ed eventualmente pagata in anticipo. MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. a seguito della ricezione di un ordine non ha obbligo di fornitura a meno che tra le parti non sia in essere un contratto di somministrazione valido almeno 12 mesi. MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. ha facoltà di bloccare le forniture qualora anche una sola clausola delle presenti condizioni di vendita venga disattesa, rimanendo indenne da responsabilità sia civile che penale in caso di blocco della fornitura dei prodotti che potrebbe causare al cliente perdita di guadagno, di profitto o qualsiasi altro danno diretto o indiretto.

4) MINIMO D’ORDINE

Il minimo d’ordine previsto per gli utilizzatori finali è di € 300,00 al netto dell’IVA.

Il minimo d’ordine previsto per i distributori è di € 500,00 al netto dell’IVA.

Per importi pari e superiori alle soglie indicate, MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. si farà carico delle spese di trasporto indicate al punto 7.

Per i prodotti in offerta speciale, anche superando le soglie minime indicate, verranno sempre addebitate le spese di trasporto.

5) PREZZI

I prezzi del listino MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. sono espressi in Euro (€), si intendono per confezione e non sono comprensivi di IVA. Per quanto riguarda le confezioni, ove non appare nessuna quantità, si intende confezione da un pezzo. I prezzi riportati nel nostro listino si intendono IVA esclusa e non sono comprensivi di imballo e spedizione. Ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi dei nostri prodotti ed eventuali sconti alla scadenza di una specifica offerta senza l’invio di comunicazioni o di una nuova offerta se non richiesta dal Cliente.

6) RICHIESTA DI PREVENTIVI – OFFERTE

Eventuali richieste di preventivo, inoltrate tramite telefono, fax o e-mail, non rappresentano in nessun caso “ordine esecutivo di vendita”. A seguito di tali richieste la società si attiverà esclusivamente al fine di fornire le informazioni oggetto delle richieste medesime. Le offerte non sono vincolanti ed hanno una validità limitata nel tempo espressa in calce all’offerta stessa.

7) IMBALLO E TRASPORTO

MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. utilizza spedizionieri professionali per la consegna dei prodotti. I prezzi dei prodotti non comprendono le spese di spedizione ed il contributo fisso calcolato in via forfettaria è pari a € 10,00 per la Regione Sicilia e € 15,00 per il resto d’Italia per imballi standard e comunque fino al volume massimo di 1 metro cubo salvo diversi accordi tra le parti.  La consegna della merce è sempre riferita al piano stradale. Consegne al piano vanno concordate preventivamente con l’azienda e prevedono un costo extra rispetto al contributo fisso. MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. si avvale dei servizi della DHL come corriere convenzionato e della TLI come corriere convenzionato refrigerato. L’imballo è sempre gratuito.

8) TEMPI E TERMINI DI CONSEGNA

 La consegna avviene generalmente in 5/10 giorni lavorativi dal momento dell’accettazione dell’ordine da parte del cliente. In caso di momentanea indisponibilità del prodotto in magazzino potranno essere effettuate spedizioni parziali comunicate al Cliente sul documento di trasporto. Il cliente ha l’obbligo di rendere noto l’orario di lavoro per le consegne del corriere in caso contrario le spese di € 10,50 per mancata consegna, giacenza e riconsegna saranno a carico dello stesso. I prodotti viaggiano sempre a rischio e pericolo del committente anche se spediti in porto franco. Eventuali reclami possono essere accettati soltanto se notificati a mezzo lettera, fax o e-mail entro otto giorni dalla data di ricevimento del materiale; trascorso tale periodo decade ogni diritto di reclamo.

9) FORZA MAGGIORE

MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. NON può essere ritenuta responsabile della “non esecuzione”, totale o parziale, di un qualsiasi obbligo contrattuale nei casi in cui questa sia dovuta ad avvenimenti indipendenti dalla volontà di MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. come nei casi di sciopero totale o parziale, sommossa, guerra, incendio, epidemia, inondazione, terremoti, interruzione dei trasporti e in tutti gli altri casi di forza maggiore.

 10) ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ SU TRASPORTO E UTILIZZO DEI PRODOTTI

MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. rimane indenne da responsabilità sia civile che penale in caso di mancata o ritardata consegna dei prodotti che potrebbe causare al cliente perdita di guadagno, di profitto o qualsiasi altro danno diretto o indiretto. Il cliente ha facoltà di richiedere un’assicurazione sul trasporto, che deve essere richiesta in fase di ordine e quotata a parte proporzionalmente al valore dei prodotti ordinati.

MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. rimane indenne da responsabilità sia civile che penale in caso di utilizzo improprio dei prodotti o di utilizzo di prodotti scaduti. Per il corretto utilizzo del prodotto, il cliente deve attenersi scrupolosamente a quanto riportato nel bugiardino insito nella confezione. I prodotti presenti nel Listino MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. devono essere utilizzati esclusivamente per analisi di diagnostica in vitro (IVD) da personale qualificato.
MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. non è responsabile per danni a persone o cose derivanti dall’utilizzo errato e/o dalla conservazione impropria dei prodotti forniti. MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. non è responsabile per danni a persone derivanti da “errore diagnostico”. MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. non è responsabile del malfunzionamento di strumentazione collegata ad impianti elettrici non conformi alle norme vigenti di sicurezza. Pertanto, in questi casi, la garanzia, decade. I prodotti venduti da MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. rispondono alla Direttiva IVD 98/79/EC _ D.lgs. 332/2000 Dispositivi medico diagnostici in vitro. Per i prodotti “uso ricerca” espressamente richiesti dal cliente e con i quali non si possono formulare diagnosi, viene riportato sia sul DDT che sulla Fattura, l’acronimo “RUO” dall’inglese ” Research Use Only”

12) PAGAMENTI

I termini di pagamento vengono concordati con il cliente preventivamente e confermati per iscritto. Per pagamento ritardato oltre i termini concordati ed evidenziati in fattura verranno addebitati gli interessi nella misura pari agli interessi legali maggiorati di tre punti e relative spese. Per pagamento tramite Ricevuta Bancaria verranno addebitati in fattura € 15,00 come contributo spese. In caso di insoluto verranno addebitati € 25,00 per spese. Dopo tre insoluti anche non di seguito, la banca segnalerà la Partita IVA per la quale non verranno più accettate Ri.Ba. Per il pagamento in contrassegno  verrà calcolata una percentuale in funzione all’importo che sarà trattenuta dallo spedizioniere. Le spese eventualmente da sostenere verranno sempre evidenziate nella conferma d’ordine e successivamente in fattura. Il mancato pagamento in toto o in parte anche di una sola fattura comporterà il blocco delle forniture future o in essere fino al saldo della fattura stessa – ART. 3 delle presenti condizioni di vendita.

13) FATTURE

MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. emette sia Fatture immediate sia Fatture differite. Le fatture differite vengono emesse ogni 15 e ogni 30 del mese in corso. Eventuali reclami o contestazioni su fatture saranno accettati a condizione che pervengano alla sede MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L.  o ai vari punti vendita a mezzo lettera, fax o e-mail entro otto giorni dalla data di ricezione della fattura stessa.

14) RESI GENERALE

Non sono accettati resi di merce se non nei limiti contemplati nel paragrafo “Reclami e Sostituzioni” delle “Condizioni di Vendita”. Resi NON autorizzati saranno respinti al Mittente con relativo addebito dei costi di spedizione.
I reagenti scaduti non vengono sostituiti.

Le seguenti disposizioni in materia di Resi saranno applicate in due differenti casi:

  • In caso di errore di MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. nell´inserimento ordine, nella spedizione o consegna;
  • Nell´ipotesi in cui MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. decida a propria discrezione, ovvero concordi con il cliente, di applicare una disciplina di maggior favore per il cliente stesso.

15) RECLAMI E SOSTITUZIONI

E’ obbligo dell’Acquirente verificare all’arrivo i prodotti acquistati. Nel caso in cui, all’arrivo della spedizione, i colli presentino una evidente anomalia, bisogna firmare il documento di trasporto (bolla o bollettino di consegna del corriere) apponendo RISERVA e specificando il tipo di anomalia riscontrata (es. RISERVA per 2 colli mancanti – RISERVA per collo con cartone bucato – RISERVA per collo manomesso – ecc.). Eventuali reclami devono essere comunicati per iscritto, entro otto giorni dall’arrivo della merce, allegando copia della bolla di consegna riportante la “Riserva” al Corriere. Trascorso tale termine i nostri prodotti si intendono definitivamente accettati con decadenza di ogni diritto o azione al riguardo. A seguito di reclami tempestivi ed obiettivamente fondati, MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. provvederà, a suo insindacabile giudizio, alla sostituzione oppure all’accredito dell’importo corrispondente al prezzo di acquisto, previa restituzione autorizzata di quanto oggetto della contestazione.

16) CONDIZIONI GENERALI DI ACCETTAZIONE DEI RESI

PER TUTTI I PRODOTTI

  • Vostra bolla di reso riportante n° bolla di riferimento MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L., descrizione del prodotto e motivazione chiara del reso, con allegata ampia ed esauriente documentazione tecnico-scientifica attestante la non conformità dello stesso.
  • Prodotti commercializzati da MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. non danneggiati.
  • Imballaggi ed etichette integri o nelle stesse condizioni di fornitura.
  • Prodotti non acquistati in regime di promozione, anche se reso totale.

17) PER PRODOTTI SPECIALS

Per prodotti “specials”, si intendono i prodotti non a catalogo, o comunque forniti in base alle speciali esigenze del cliente. I resi sono accettati solo se la merce consegnata non è conforme alle condizioni e specifiche indicate nell´ordine. Per questa tipologia di prodotti è richiesto il pagamento anticipato.

18) GARANZIA  valida esclusivamente per la vendita di strumentazione scientifica

MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. fornisce un servizio completo incluso nel prezzo di listino nei seguenti termini:

  • 1 anno per strumentazione nuova.
  • 6 mesi per strumentazione ricondizionata.
  • Nessuna garanzia per strumentazione usata.

Per la concessione della garanzia va presentata copia della fattura di vendita completa della data di fornitura, del tipo e numero di matricola dello strumento.

Per le condizioni e la validità della garanzia fare riferimento all’articolo 19 del presente contratto.

19) RIPARAZIONI IN GARANZIA

Per la validità della garanzia è indispensabile che l´impiego dello strumento sia corretto sulla scorta delle norme contenute nel “manuale d´istruzioni” e che non vengano eseguite modifiche o riparazioni nè dal cliente nè da parti terze. La garanzia comprende la riparazione e la sostituzione gratuita delle parti difettose. Difetti dovuti a naturale usura, a manomissioni e ad uso errato sono esclusi dalla garanzia.

Il difetto va dichiarato immediatamente al suo manifestarsi e per la validità è necessario che siano soddisfatte tutte le condizioni di fornitura fin qui espresse.

MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. non è responsabile in nessuna circostanza per danni, perdite o maggiori costi in relazione o a causa dell´impiego o incapacità di utilizzo dello strumento per qualsiasi motivo.

MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. fornisce per gli strumenti la garanzia descritta nei rispettivi “manuali d´istruzioni”. Questa è la sola garanzia offerta e sostituisce qualsiasi altra garanzia scritta od orale.

20) ASSISTENZA TECNICA

MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L. non ha alcun obbligo nei confronti del cliente che richieda assistenza tecnica o evidenzi reclami dopo il periodo di garanzia legale. Il cliente ha facoltà di richiedere un “contratto di manutenzione e assistenza tecnica” con validità annuale, per il quale verrà stipulato un contratto specifico. Il cliente ha facoltà di richiedere assistenza tecnica per guasti o manutenzioni occasionali. Un preventivo di spesa indicativo verrà sottoposto all’attenzione del cliente prima dell’intervento tecnico. Per preventivi “in loco” verrà richiesta una caparra di € 100,00 che verrà detratta dalla fattura totale in caso di accettazione di intervento tecnico, o trattenuta dall’azienda in caso di diniego come rimborso spese.

21) OBBLIGAZIONE PERSONALE DEL FIRMATARIO

 Con l’espressa e specifica accettazione della presente clausola, il firmatario delle presenti Condizioni Generali si dichiara titolare e/o legale rappresentante della Ditta/Società o dotato dei poteri di rappresentanza della medesima, efficaci nei confronti dei terzi. Dichiara inoltre di essere tenuto, in ogni caso anche personalmente, all’adempimento delle obbligazioni inerenti o derivanti dalle presenti Condizioni Generali.

22) FORO COMPETENTE

Il foro di CATANIA ha competenza esclusiva per qualunque controversia possa insorgere in relazione all´acquisto dei prodotti commercializzati da MERIDIAN HEALTHCARE S.R.L.

Condizioni di Vendita Meridian healthcare srl

Condizioni di Reso e Reclami

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